Personalizzare il menu contestuale di Ubuntu

19 08 2008

Avete presente quando sul Desktop(o in una qualunque altra cartella) volete creare un file di un certo tipo(p.es. *.cpp,*.txt etc…) ma nel menu che appare quando cliccate col destro nella cartella alla voce “Create Document” c’è solo “Empty File”?

Ebbene,potete cambiare questa cosa in una maniera semplicissima(tant’è che l’ho capita pure io..XD).

Come primo passo,andate nella directory home e guardate se vi è una cartella “Modelli” oppure “Templates”.Se non c’è nessuna delle due,guardate se c’è una cartella “Scrivania” o “Desktop”.

Se c’è la cartella “Scrivania”,create la cartella “Modelli”,se c’è “Desktop” create “Templates”.

Tutti i file che metterete nella cartella “Modelli” (o “Templates”) saranno considerati template di file. Il nome del file sarà la voce visualizzata nel menu.

Potete anche raggruppare piu template in dei sotto-menu semplicemente creando delle subdirectory a Templatese inserendo li i file.

Per esempio,se io avessi bisogno di un template di file HTML con gia i principali tag inseriti,mi basta creare un file *.html,scriverci i tag che ritengo necessari e salvarlo nella cartella Templates.

Se poi magari ho una serie di template di file relativi alla programmazione,per esempio,come il file *.cpp,*.c etc,e li voglio mettere tutti in un sottomenu “Programmazione”,mi bastera creare la cartella “Programmazione” all’interno di “Templates” e inserirvi i vari template relativi alla programmazione.

NB:se dopo che avete inserito i template nella cartella non li vedete nel menu,bastera disconnettersi da GNOME e poi riconnettersi.

 

Buona personalizzazione!


Azioni

Information

Lascia un commento

